I Bambini dell’Est è una Onlus nata nel 2010 e traeva origine dall’associazione “madre” di Torino, Chernobyl 2000. Fanno capo all’associazione un folto gruppo di famiglie che accolgono periodicamente e con una certa continuità oltre 90 bambini e ragazzi che provengono da una decina di orfanatrofi in tutta l’Ucraina.
Presidente dell’Associazione è Federica Bezzicheri, madre di 5 figli di cui due ucraini, coadiuvata nel lavoro organizzativo da un piccolo e affiatato gruppo di lavoro costituito da alcune delle stesse famiglie affidatarie. Il lavoro è volontario e tutti i contributi e le donazioni ricevute vengono spesi esclusivamente per i viaggi dei bambini e per la loro organizzazione.
L’associazione è cresciuta rapidamente: da 10 bambini accolti da famiglie italiane nell’estate 2010 a 90 nell’ultimo viaggio estivo. Abbiamo voluto chiamare l’Associazione “I bambini dell’Est” perché non escludiamo, in futuro, di ampliare il nostro impegno ad altri Paesi dell’Est europeo.
La nostra missione. Vogliamo aiutare a crescere i bambini bisognosi che vivono in alcuni orfanatrofi ucraini. Facciamo questo accogliendo i bambini nelle nostre famiglie per periodi di affido temporaneo, così possono stare in salute, imparare una lingua straniera, avere l’affetto quotidiano e che si meritano e di cui hanno tanto bisogno. Ma non solo: vogliamo aiutare anche i bambini che non possono venire in Italia e rimangono tutto l’anno in Istituto: ci occupiamo di vestirli, di mandare loro materiali scolastici o altro di cui hanno bisogno.
I nostri valori
– Stiamo sempre dalla parte dei bambini
– La crescita serena di un bambino è il nostro progetto
– Curiamo l’inserimento di ogni bambino in famiglia e ne seguiamo il percorso
– Siamo laici e pluralisti